Via dell'industria snc64025 Pineto (TE)
Contattaci!+39 351 93 30 721

Pompe di Calore

Pompe di Calore

Come funziona una pompa di calore?

Una pompa di calore ha un funzionamento simile ad un frigorifero, semplicemente al contrario. Il frigorifero genera freddo dal calore esterno, mentre la pompa di calore ricava la sua energia dall’ambiente (aria, sottosuolo o acqua) e la restituisce alla casa sotto forma di riscaldamento tramite lo scambiatore di calore.

Tipologie di pompe di calore ibride

Anche se oggi il settore degli impianti termici offre diverse tipologie di pompe di calore ibride, per il riscaldamento domestico le soluzioni più comuni sono soprattutto tre:
La prima è quella che prevede una sola unità interna, dalle dimensioni contenute, composta dalla caldaia a condensazione, dal condensatore della pompa di calore e da una scheda di controllo che ne regola il funzionamento in base alle caratteristiche dell’impianto.
La seconda prevede invece la collocazione del sistema formato dalla pompa di calore esternamente, con collegamento idraulico al sistema interno, mentre la terza fa sì che tutti gli elementi del sistema ibrido formino un unico blocco, installabile all’interno o all’esterno dell’edificio.

La pompa di calore ibrida conviene?

Alle latitudini italiane, la scelta di un impianto ibrido può risultare piuttosto vantaggiosa, soprattutto per quanto riguarda i costi. 
Grazie a un meccanismo di gestione che permette un utilizzo virtuoso delle fonti di energia, il sistema assicura che, al variare della temperatura esterna, a entrare in funzione sia sempre la tecnologia considerata più conveniente.
Un sistema ibrido garantisce inoltre un comfort elevato anche per quanto concerne la produzione di acqua calda sanitaria. In più, trattandosi di un impianto bivalente, ovvero formato da due diversi sistemi di produzione di calore, assicura la continuità di utilizzo anche in presenza di possibili guasti. 
Le pompe di calore di ultima generazione sono inoltre reversibili, consentono quindi, in presenza di impianti terminali idonei, di invertire il ciclo di riscaldamento per favorire la climatizzazione degli ambienti in estate.

Contattaci per questo servizio

    PrivacyCliccando sul pulsante "INVIA" dichiaro di aver letto l’informativa privacy, e pertanto: acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 3, lett. a, e punto 3, lett. b)*
    Progettazione
    Realizzazione
    Monitoraggio