Via dell'industria snc64025 Pineto (TE)
Contattaci!+39 351 93 30 721

Condizionamento

L’installazione di un impianto di condizionamento permette non solo di migliorare il comfort abitativo durante l’estate, ma grazie alla tecnologia inverter, può anche riscaldarci in inverno.

Un sistema di condizionamento aiuta infatti a trarre giovamento e refrigerio grazie al flusso di aria condizionata, che garantisce un micro-clima ideale per riposarsi e migliorare le nostre prestazioni.

Condizionatori teramo

Funzionamento condizionatore: le leggi della fisica alla base del sistema

Un normale condizionatore funziona grazie allo sfruttamento delle leggi della termodinamica applicate all’utilizzo di un particolare tipo di gas dalle specifiche caratteristiche. In questo momento storico il gas R32 rappresenta il più sfruttato perché capace di garantire un grande risparmio dal punto di vista energetico.

Come abbiamo visto, un condizionatore è composto da due macchine:

  • Una esterna all’edificio, ovvero il motore da cui parte il processo.
  • Una interna, chiamata split, cioè la componente che finalizza il procedimento, immettendo aria fredda (o calda) all’interno dello spazio in cui è installato. La macchina interna può essere portatile, applicata al muro o canalizzata.

In fase di avviamento dell’impianto, le due macchine funzionano in modo simultaneo avviando un circuito idraulico realizzato in tubi di rame, all’interno dei quali scorre il gas nel ruolo di termovettore.

Il meccanismo di funzionamento degli impianti di climatizzazione consiste in un costante processo di innalzamento e abbassamento della temperatura di questo gas, tramite un sistema di compressione e decompressione. Il dispositivo interno aspira dall’ambiente aria calda la quale, attraversando lo split raffreddato e passando per una ventola, verrà nuovamente espulsa nella stanza alla temperatura desiderata. In caso di clima freddo, se il sistema è dotato di una pompa di calore – e dunque adibito al periodo invernale – l’operazione risulterà invertita. Il climatizzatore produrrà dunque aria calda anziché fresca, riscaldando l’ambiente.

"Siamo tecnici specializzati per l'istallazione di condizionatori, possediamo i certificati F-GAS obbligatori per l'installazione Dpr 146/2018"

Come scegliere gli imianti di climatizzazione

I parametri da considerare per l’acquisto degli impianti di condizionamento o climatizzazionesono:

  • Potenza delle macchine
  • Silenziosità degli split
  • Efficenza energetica
  • Risparmio energetico

In conclusione, la scelta degli impianti di climatizzazione è orientata principalmente alle caratteristiche dei locali in cui il dispositivo verrà collocato.

Per l’acquisto e la posa di un nuovo condizionatore è possibile usufruire di importanti agevolazioni fiscali, grazie alle misure contenute nel Bonus Condizionatori. In particolare, è possibile beneficiare di una detrazione del 50-65%, se l’intervento prevede la sostituzione del vecchio dispositivo e il montaggio di un apparecchio nuovo di ultima generazione ad alta efficienza. 

Richiedi informazioni

    PrivacyCliccando sul pulsante "INVIA" dichiaro di aver letto l’informativa privacy, e pertanto: acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 3, lett. a, e punto 3, lett. b)*
    Progettazione
    Realizzazione
    Monitoraggio